La golosa ricetta dei biscotti alle mandorle
Sarah di fragolelimone ci ha preparato queste deliziosi biscotti natalizi.
Ormai quella di realizzare regali personalizzati, mangerecci e non, per le feste di Natale, sta diventando una piacevole abitudine.
Sono parecchi anni che mi diverto a preparare biscotti e dolci vari, da regalare a parenti ed amici, ed ogni volta cerco di proporre qualcosa di nuovo.
I colleghi di lavoro di mio marito, quando ci si avvicina a dicembre, cominciano a ricevere dolci di ogni gusto e forma, felici cavie che si mangiano i miei esperimenti prima di ricevere le versioni definitive alla Vigilia delle festività.
Il profumo di biscotti pervade la mia casa per giorni, ed anche se spesso e (mal)volentieri la neve fuori dalle finestre è solo un miraggio, l’atmosfera calda ed accogliente, profumata di spezie e dolci momenti, la riproduciamo in casa. Se poi la neve decide di unirsi a noi beh, la felicità è assicurata.
I biscotti decorati sono un grande classico di casa; quelli che si salvano dalle nostre fauci, finiscono sull’albero, ed i bimbi si divertono a sgranocchiarli man mano che i giorni passano, e se sono grandi abbastanza si divertono anche a decorarli.
Di seguito, la ricetta di questi biscotti alle mandorle di casa mia.
Biscotti decorati
- Ingredienti:
- 400 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero a velo
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la ghiaccia
- 3 cucchiai di polvere di meringa (semplicemente polverizzare delle meringhe, fatte in casa o comprate)
- 4 tazze di zucchero a velo
- 6 cucchiai di acqua calda (se serve una ghiaccia più sostenuta usare meno acqua. Va comunque sempre aggiunta poco per volta)*
- *Con tazze e cucchiai intendo i misurini standard
Preparazione
- In una ciotola unire le mandorle, lo zucchero, le spezie ed il sale e mescolare.
- Aggiungere gli albumi un po’ per volta, perché potrebbero anche non servire tutti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, chiudere in un foglio di pellicola e lasciar riposare in frigo 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 170°C.
- Stendere l’impasto sulla spianatoia, ritagliare le forme coi taglia biscotti, metterli sulla teglia foderata di carta forno ed infornare per circa 12-15 minuti. Mettere i biscotti a freddare completamente su una gratella.
- Preparare la ghiaccia mescolando la polvere di meringa con lo zucchero, ed aggiungere acqua calda fino ad avere una consistenza abbastanza soda.
- Glassare i biscottini, guarnire se piace con perline di zucchero e lasciar solidificare. Se si vuole poi decorare con disegni di glassa colorata, aggiungere il colorante alimentare scelto e zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza ancor più sostenuta, in modo da poter “scrivere” sul biscotto così che la glassa tenga la forma voluta.
Ecco dove trovate Sarah fragolelimone.com/
Psst! Ti piacciono i nostri post? Seguici su Bloglovin!